Perchè scegliere Serramenti fatti in Italia? Ecco il perchè!
20 Febbraio 2017
Da Tre In su ogni acquisto, 12 rate a tasso zero e senza spese aggiuntive!
14 Marzo 2017

Gli stipiti di una porta scorrevole a scomparsa! Cosa sono?

Facciamo un po’ di chiarezza sui componenti di una porta. Capire esattamente di cosa stiamo parlando aiuta a capire le caratteristiche e le differenze tra i diversi elementi.

Stipiti e cornici coprifilo sono due termini ricorrenti quando si parla di una porta (sia essa una tradizionale a battente oppure una scorrevole).

A tal proposito facciamo un passo indietro e ricordiamo che i componenti di una porta possono essere riassunti nei seguenti elementi:

  • pannello porta (legno, vetro, vetro e alluminio combinati)

 

  • telaio (o controtelaio nel caso di una porta scorrevole) in lamiera

 

  • serratura

 

  • maniglia (pomolo, nottolino, tradizionale)

 

  • stipiti e cornici coprifilo

 

Stipiti

I coprifili

Volendo esser precisi i coprifilo costituiscono quella sorta di cornice intorno al pannello porta. I coprifili angolari possono essere tagliati a 45 gradi oppure perpendicolari. Il taglio a 45 gradi era comune in Italia fino ad una decina di anni fa mentre è ancora ampiamente diffuso in Paesi come la Germania. I coprifili sono generalmente in legno ma possono essere anche in metallo.

Gli stipiti

Anche gli stipiti sono degli elementi generalmente in legno ma possono di esser di materiali diversi (per esempio metallo) e si collocano fisicamente all’interno della struttura muraria dell’apertura. Se siamo di fronte ad una porta scorrevole a scomparsa gli stipiti sono i due elementi verticali (spallette) interni al foro porta, se invece parliamo di una comune porta a battente, lo stipite si colloca anche su lato superiore.

stipiti_s-1

Stipiti e coprifili sono due elementi di completamento del foro porta. Nel linguaggio comune stipiti e cornici coprifilo vengono spesso confusi tra loro identificando tutti gli elementi di finitura. A seconda delle zone sono denominati anche come “mostrine“, “braghettoni” oppure più generalmente come “cornici“.

Qual è il tuo stile preferito?

ECLISSE (4)

Sei interessato ad avere un preventivo su questi prodotti?

 


Richiedi qui maggiori informazioni:

Richiedi informazioni

 

Verifica di Sicurezza